British: un programma per 'scoprire' i passeggeri su Google

Si chiama 'Know me' e rischia di scatenare le reazioni da parte dei sostenitori del diritto alla privacy.

L'iniziativa è la nuova mossa di British Airways, che starebbe mettendo a punto un nuovo programma volto a profilare i clienti che acquistano i biglietti fruttando le opportunità fornite dal web. Il tutto con l'obiettivo di fornire servizi sempre più personalizzati.

Tra le opzioni messe in campo dal progetto quelle di risalire alle foto del passeggero attraverso Google Images, per poi fornirle agli addetti al terminal: in questo modo la compagnia punterebbe a migliorare l'accoglienza dei propri clienti. Inoltre si potrebbe risalire a una sorta di 'storico' dei passeggeri per verificare eventuali problematiche avute in passato e prevenire disguidi.

In Gran Breetagna non sono mancate le polemiche da parte delle organizzazioni in difesa della privacy, che contestano appunto la possibilità di British di accedere ai dati sensibili con il semplice acquisto del biglietto. I vertici della compagnia, tuttavia, hanno assicurato il massimo rispetto delle normative e delle leggi esistenti in materia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana