Marketing, ecco le sette strategie vincenti dei migliori brand

I migliori brand sono quelli che meglio di altri sanno adattarsi a un mercato che cambia a grande velocità. Un'indicazione alle aziende sulla direzione da prendere per costruire strategie di marketing e di branding che guardano al futuro arriva da Andreas von der Heydt, country manager di Amazon BuyVIP in Germania, che in un post su LinkedIn riassume le 7 principali linee guida seguite dai migliori brand. Event Report le elenca tutte. Eccole.

1. Essere i migliori nello sviluppo di prodotti e servizi
In aggiunta ai tradizionali indicatori come qualità, prezzo e servizio al cliente, le aziende devono identificarsi con i valori che comunicano, stabilendo una solida relazione con clienti e consumatori.

2. Essere i migliori nella collaborazione
Siamo nell’era dell’economia collaborativa: da una parte, aziende che operano in settori diversi, o che hanno competenze diverse, lavorano congiuntamente su molteplici fronti. Dall’altra, il fenomeno dei consumatori che co-creano contenuti e collaborano allo sviluppo di nuovi prodotti condividendo idee, feedback e suggerimenti continuerà ad affermarsi.

I migliori brand sono quelli che sanno posizionarsi rapidamente nell’economia collaborativa.

3. Essere i migliori nella distribuzione
È la prossima sfida: rendere l’esperienza di acquisto più significativa attraverso la combinazione di elementi online e offline che convergano in un’unica strategia distributiva multicanale.

4. Essere i migliori nella comunicazione
L’ampia disponibilità di canali di comunicazione porta spesso le aziende a confondere quantità con qualità. Meglio poco ma buono: i brand devono proporre contenuti di valore e allo stesso tempo intrattenere il proprio pubblico. I migliori brand fanno uso del potere emozionale dello storytelling combinando video, foto, canzoni, testi in una storia coerente che ha il potere di coinvolgere il cliente e spingerlo all’azione d’acquisto.

5. Essere i migliori nell’utilizzo della tecnologia
Mobile è il nuovo mantra. Ogni tipo di contenuto deve essere realizzato pensando al canale o al dispositivo du cui sarà più probabilmente visto dal target. E se il 2014 sarà l’anno del marketing geolocalizzato, la tecnologia mobile presto diverrà quella predominante.

6. Essere i migliori nella gestione dei dati
Seguire i Big Data: è la nuova parola d’ordine per le aziende di tutto il mondo. La tecnologia rende oggi possibile raccogliere e analizzare enormi quantità di dati ma il vero obiettivo dell’analisi dei Big Data, dev'essere quello di abbinare le informazioni alle esigenze e ai desideri del consumatore reale per offrirgli una migliore esperienza di prodotto e di brand.

7. Essere i migliori nella responsabilità sociale d’impresa
Sono due gli ambiti in cui i migliori brand hanno cominciato ad agire. Il primo è quello oltre la pratica ormai quasi standard di misurare e cercare di abbattere le emissioni dovute all’operatività e alla produzione. Il secondo è quello di stimolare i dipendenti a impegnarsi attivamente sul fronte della CSR attraverso progetti di microvolontariato.

Lufthansa, per esempio, sostiene 40 progetti in 19 paesi e incoraggia i dipendenti a dedicarvi parte del loro tempo libero offrendo loro in cambio supporto per il proprio progetto personale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana