Viaggi aziendali, il 25 per cento delle prenotazioni sarà via mobile

Le prenotazioni via mobile sono destinate ad aumentare vertiginosamente, influenzando non solo l'intera esperienza dei viaggiatori, ma anche il modo in cui i travel management gestiscono i viaggi aziendali.

È quanto emerge dalla nuova ricerca Cwt 'Tap into mobile: managed travel in the digital economy', uno studio dedicato proprio al ruolo del mobile nella gestione dei viaggi.

Entro il 2017 viaggiatori e travel manager prevedono che le prenotazioni aumenteranno fino a raggiungere uno share del 25 per cento sul totale delle transazioni effettuate online; nei prossimi due anni, poi, questo tipo di booking potrebbe addirittura raddoppiare.

Dai mobile i travel manager si aspettano sempre nuovi servizi, ma non una riduzione dei costi di viaggio. I principali vantaggi risultano essere, invece, la maggiore facilità di fare business, la produttività e il benessere del viaggiatore.

Lo studio ha inoltre evidenziato che, in media, il 62 per cento dei viaggiatori già possiede uno smartphone aziendale e il 56 per cento delle aziende ha già, o intende avviare, la politica del 'Bring your own device' che consente ai dipendenti di utilizzare i propri dispositivi personali.

A livello globale, i travel manager ritengono che l’impatto potenziale del mobile sul travel management sia elevato, attribuendo un punteggio pari a 6,8 su una scala da 1 a 10.

"Già da tempo - commenta David Moran, executive vice president, Global Marketing & Enterprise Strategy di Cwt - ci stiamo preparando a questo cambiamento e, infatti, stiamo per lanciare nuovi servizi mobile, tra cui la possibilità di effettuare le prenotazioni attraverso la app CWT To Go entro fine anno".

L'obiettivo è di creare un'app 'one-stop-shop' che dia modo ai viaggiatori di semplificare la procedura di prenotazione, "senza doversi districare tra la grande varietà di applicazioni esistenti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana