Programma Rinascimento di Msc: l'Armonia allungata di 24 metri

È di 24 metri l'allungamento della prima delle quattro navi di Msc Crociere oggetto del programma Rinascimento. L'operazione ingegneristica, effettuata oggi nei cantieri di Fincantieri a Palermo, è consistita nello spostare in avanti di 30 metri su delle rotaie il troncone di prua di 14mila tonnellate di Msc Armonia, separato dal resto della nave, per consentire l'inserimento del troncone centrale di nuova costruzione di 2.200 tonnellate.

Le operazioni di taglio dell'acciaio sono incominciate il 2 settembre e si sono concluse l'8, in anticipo sull'evento di oggi. Alla fine degli interventi l'impatto ambientale di Msc Armonia si ridurrà in maniera significativa; lo scafo della nave verrà trattato per minimizzare la resistenza in fase di navigazione e la tecnologia Led negli spazi comuni della nave si tradurrà in un minor consumo energetico. È allo studio anche l'inserimento di una nuova elica per massimizzare l'efficienza e ridurre il consumo di carburante.

Il programma Rinascimento porterà, inoltre, all'aggiunta di 193 nuove cabine sulla Msc Armonia, oltre a nuove aree per il Baby Club in collaborazione con Chicco; saranno creati un nuovo Mini Club, Young Club, Junior Club e Teen Club.

Il buffet sarà aperto 20 ore al giorno e la nave sarà dotata di una nuova area lounge e di un ristorante ampliato. Infine verranno allestiti un nuovo acqua park e un'ulteriore biblioteca. La nave è entrata in bacino di carenaggio lo scorso 31 agosto e rimarrà nei cantieri per 11 settimane sino al 17 novembre, quando rientrerà in servizio per la crociera inaugurale nel Mediterraneo, che partirà da Genova il 19 novembre alla volta delle Canarie.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana