Massa, Msc: "Consolidato l'advance booking, ma il last minute rimane"

Advance booking e last minute. Due tendenze contrapposte che convivono all'interno dello stesso mercato. Lo sa bene il country manager per l'Italia di Msc Crociere, Leonardo Massa, analizzando le tendenze della domanda.

"“L'advance booking - dice - si è consolidato molto, ma bisogna ormai accettare che sul mercato convivono clienti dai comportamenti contrapposti: quelli che prenotano vicino alla partenza e quelli che pensano già alla stagione estiva 2015”".

Un andamento a diverse velocità che si riflette anche sulle prenotazioni Msc: "“Il 20 per cento - spiega Massa - è costituito dal last minute, il 40 da prenotazioni medio termine e un altro 40 per cento da quelle per l'anno successivo”".

Diversificata anche l'offerta, sempre più specializzata per soddisfare esigenze a volte agli antipodi. “"Oggi vendiamo crociere a target fino a poco tempo fa impensabili. Con la 'Nave dei Giovani' siamo arrivati a più di sessantamila ragazzi in brevissimo tempo”, mentre con l'offerta 'Yacht Club' ´siamo riusciti a far tornare a bordo di una nave anche chi non pensava più alle crociere".

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana