Le 5 sfide dell'anno

Il 2014 si è chiuso lasciando in sospeso diverse questioni per il turismo italiano. Che, dall'anno nuovo, attende soprattutto risposte. Dopo dodici mesi sicuramente non semplici per le aziende che vivono di viaggi e vacanze nella Penisola, TTG Italia ha voluto stilare un catalogo dei nodi che il mercato deve ancora sciogliere: dai trasporti alle destinazioni, fino alla biglietteria, ecco alcune delle principali incognite da risolvere.

1 - Mar Rosso
È stata una destinazione chiave per lo sviluppo del turismo e una vera e propria cassaforte per l’intermediazione. Poi, la sequenza di warning (che, di fatto, hanno reso difficili due estati consecutive dell’area) ha frenato la scalata del Mar Rosso. Questo sarà l'anno della riscossa? Dovrà essere l'alta stagione a rispondere.

2- Alitalia rinnovata
Az, ancora una volta, non è più la stessa. Se l’ultimo cambio di proprietà (quello che aveva portato alla creazione di Cai) non aveva visto grossi sconvolgimenti sul fronte dell’offerta, non è stato così con l’arrivo di Etihad. La linea di Abu Dhabi si è già fatta sentire: taglio del domestico, vocazione lungo raggio e addio ad Air One. Ora bisogna vedere come risponderà il mercato.

3 - Meridiana e Blue Panorama
Non c’è pace per i cieli italiani. Se Az sta affrontando il cambiamento, anche per le altre compagnie tricolori i nodi da sciogliere non mancano. Da un lato Blue Panorama, ancora alle prese con il piano di ristrutturazione, dall’altro Meridiana, le cui vicende hanno riempito le colonne di cronaca nelle ultime settimane. Il vettore dell’Aga Khan sta infatti cercando la sua via per mettere i conti in ordine e tornare competitiva su un mercato sempre più difficile.

4 - Expo
Quello che è appena iniziato sarà l’anno dell’Expo di Milano. E l'incoming di casa nostra dovrà dimostrare di essere all'altezza.

5 - Ticket
Arriva Ndc, New Distribution Capability. E tutto potrebbe cambiare. Ma, sul fronte della biglietteria, c'è anche il passaggio da Sipax a Pico per i ticket Trenitalia. Il 2015 degli agenti dovrà fare i conti anche con questo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana