I Grandi Viaggi: in flessione il risultato netto del primo trimestre

Per I Grandi Viaggi si chiude all'insegna di un lieve calo il primo trimestre dell'esercizio 2014/2015 (la società termina l'esercizio il 31 ottobre).

I ricavi del periodo sono infatti pari a 10,31 milioni di euro, contro gli 11,5 milioni dell'esercizio precedente, ma sono stati spesati costi per 10,5 milioni di euro, in aumento di 0,2 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno passato, principalmente a causa della rivalutazione del Dollaro.

L'ebitda ha registrato un peggioramento attestandosi a -2,4 milioni di euro (-1,0 milioni nel 2014). L'ebit, risultato storicamente negativo nel periodo in esame per la stagionalità del business, ha fatto segnare un risultato pari a -3,7 milioni di euro (-2,2 milioni nel 2014). Il risultato netto è pari a -3,6 milioni di euro, in flessione rispetto al risultato del corrispondente periodo del 2014 (-2,1 milioni di euro).

Al 31 gennaio 2015 la liquidità del Gruppo ammonta a 4,3 milioni di euro; la posizione finanziaria netta a breve termine è positiva per 0,1 milioni di euro, mentre quella complessiva risulta negativa per 18,6 milioni di euro.

"L'andamento delle vendite invernali, fatta eccezione per Kenya e Zanzibar - commenta Luigi Clementi, presidente de I Grandi Viaggi - ha evidenziato deboli segnali di ripresa, confermando l’interesse della clientela verso il nostro prodotto, benché i margini siano risultati più compressi, per meglio contrastare la concorrenza. L’attuale andamento delle vendite ci fa, però, ben sperare per la prossima stagione estiva; i primi risultati danno indicazioni positive che contiamo di consolidare nei prossimi mesi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana