Tutti i segreti di TOC, la piattaforma Meridiana per i tour operator

Un test durato diversi mesi “grazie alla collaborazione con tutti i t.o. che  da decenni collaborano con la compagnia; ora, progressivamente, diversi operatori lo stanno utilizzando in modo pressoché esclusivo”. È questo il bilancio su TOC, la Tour Operator Community che Meridiana ha lanciato alcuni mesi fa per rispondere alle esigenze di flessibilità imposte dal mercato.

“Il modello charter inteso in maniera tradizionale è ormai superato – mette in luce il responsabile charter Massimo Crippa – e la capacità di adeguarsi al contesto è fondamentale”.

Il sistema gestionale TOC permette al tour operator di inviare le liste dei passeggeri, prenotare le assistenze speciali (pasti particolari, bagagli fuori standard come le attrezzature sportive, richieste di assistenza per passeggeri con ridotta mobilità), ricevendone settimanalmente una rendicontazione dei propri allotment. La piattaforma gestisce poi tutta la parte contabile del rapporto con Meridiana.  

TOC è anche una community: "Sono infatti condivise in questo sistema tutte le informazioni operative dei voli - spiega la compagnia -, che vengono rese disponibili in tempo reale per consentire al tour operator di gestire al meglio i propri clienti in partenza".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana