Scatta l'allarme fondo di garanzia

Il fondo di garanzia potrebbe essere cancellato.

L’allarme è stato lanciato da Assoviaggi, che in una nota ha evidenziato che è attualmente in discussione al Senato, dopo il via libera della Camera, la cosiddetta ‘Legge europea 2014’, all’interno della quale l’articolo 8bis prevede “la cancellazione del fondo di garanzia per i viaggiatori con pacchetto di viaggio, per il rimborso in caso di insolvenza delle agenzie e dei tour operator e per garantirne il rientro in patria”, scrive l’associazione.

Se da un lato la mossa dell’esecutivo sarebbe originata da una richiesta da parte dell’Unione europea, secondo Assoviaggi, invece, la Commissione Ue chiederebbe allo Stato tempi più brevi per i rimborsi e maggiori risorse. “Le risorse – ha ribadito Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi Confesercenti - non possono derivare da un’assicurazione obbligatoria a carico dell’organizzatore, per irreperibilità sul mercato di un tale prodotto assicurativo e ove anche tale sistema fosse realizzabile, sarebbe necessario valutare l’effetto distorsivo sul mercato che l’imposizione di un tale obbligo produrrebbe”.

Il timore di Rebecchi è di una concorrenza sleale da parte dei tour operator extracomunitari, che non sono sottoposti alla stessa normativa. La richiesta ora è di una soluzione alternativa e di un tavolo di confronto urgente tra le parti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana