Stop al decretoLa richiesta di Fiavet sul Fondo di garanzia

“Abbiamo chiesto un rinvio del provvedimento sul Fondo di Garanzia. Le nuove regole non tengono conto della realtà del settore e rischiano di avere un effetto devastante sulle imprese, agenzie in testa”.  

Alla vigilia di Ferragosto il presidente di Fiavet Jacopo De Ria torna su un tema scottante e in un’intervista rilasciata a TTG Italia annuncia che ora esiste uno spiraglio affinché le nuove regole non entrino in vigore. “Dopo un lungo lavoro di pressione – spiega - siamo riusciti a ottenere un ordine del giorno con un impegno formale a prendere in esame la richiesta di slittamento al 2018. Una pausa sufficiente per avere un confronto con il Governo e mettere sul piatto le reali problematiche”.

La data del 2018 tra l’altro non è casuale: si tratta infatti dell’anno in cui entrerà in vigore la nuova normativa pacchetti varata dall’Unione europea: “Troviamo assurdo – incalza De Ria – che si parta oggi con un decreto che sarebbe già inadatto in partenza”.

Il presidente poi svela un retroscena: “Abbiamo più volte richiesto di potere visionare la lettera della Ue che chiedeva al Governo una revisione del Fondo di Garanzia – spiega – per capirne i contenuti, ma non abbiamo mai avuto risposta. Così come non abbiamo ottenuto nessuna risposta sullo stato attuale del fondo stesso e su come sono stati utilizzati i soldi. Anche questo è un aspetto poco chiaro”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana