Massa, Msc: “Puntando sul pricing non servo più io, nè le agenzie”

"Se vendere una crociera diventa solo una questione di prezzo io non servo più. Ma non servite più nemmeno voi. C'è la tecnologia".

Si prende la scena e alza la voce. Leonardo Massa (nella foto), country manager Italia di Msc Crociere, non ci sta e spiega agli agenti di viaggi riuniti sulla nave Msc Fantasia per l'evento 'All stars of the sea' svoltosi nei giorni scorsi i motivi che portano i prezzi delle crociere a diverse oscillazioni nel corso del tempo.

"Vendiamo itinerari con due anni di anticipo su oltre 60 mercati con dinamiche e andamenti totalmente differenti - spiega il manager -. Senza contare la situazione geopolitica che ci ha costretto in alcuni casi a itinerari con meno appeal".

Sul pricing Massa ricorda anche che "lo scorso anno è cresciuto un po' meno, ma lavoriamo per farlo salire. È una necessità nostra e delle agenzie, compatibilmente con la capacità di spesa dei consumatori. Ma tocca a voi spiegarlo ai clienti, perché anche noi siamo soggetti alle logiche di yield management. Come tutto il mercato non solo turistico".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana