Mete alternativeIl Sud America nuovo protagonista

Ha ospitato i Mondiali di Calcio e ora si prepara alle Olimpiadi, dalle sue coste alla fine del mondo Papa Francesco è partito verso il soglio di Roma e il ceviche alla conquista dei ristoranti stellati europei.

Ma è soprattutto in agenzia di viaggi che sbanca al botteghino: l'America Latina è sempre più protagonista nel mondo del turismo.

Al sicuro da notizie di instabilità geopolitica che stanno minando Nord Africa e Medio Oriente, risparmiata da cataclismi naturali che hanno messo a dura prova alcune zone dell'Asia, la crescita dell'appeal sudamericano sta inesorabilmente coinvolgendo tour operator, compagnie aeree e big player delle crociere. E mentre gli enti del turismo moltiplicano gli investimenti sull'Italia e registrano flussi in costante crescita (su tutti il Perù, che ha chiuso il primo semestre dell'anno con il 12 per cento di arrivi dall'Italia in più), chi già operava nel continente di Marquez e Maradona corre a rafforzare la programmazione mentre sul mercato si moltiplicano i cataloghi creati ex novo da operatori che hanno deciso di debuttare nella destinazione top del momento.

Gli ultimi in ordine di tempo sono Markando, t.o. di Th Resorts che sbarca in Cile, Perù, Equador, Costa Rica e Argentina con una pubblicazione dedicata "per offrire un'alternativa invernale alle agenzie di viaggi", spiega l'a.d. Giorgio Palmucci, e Amo il Mondo, operatore di lungo raggio di casa Settemari che già l'anno scorso aveva mosso i primi passi in America Latina e ora lancia il catalogo cartaceo. "Proponiamo percorsi in 4x4 in Cile e Bolivia e un programma di grand appeal che comprende una crociera tra i fiordi e i canali della Patagonia", conferma il direttore prodotto Roberto Servetti.

Seguono a ruota Ed è subito Viaggi, che inserisce il Cile tra le proposte in Sud America e Mistral che prova a giocare la carta Perù lavorando a un nuovo concept di viaggio "in grado di attirare un target giovane ma che vuole comunque partire in compagnia" sottolinea il responsabile prodotto Gian Marco Caprotti.

Il favore della clientela verso i paesi andini e amazzonici è un fil rouge che accomuna diversi operatori: Alidays segnala la crescita delle richieste verso Perù e Argentina e Criand da dicembre sarà operativo in Colombia.

Il t.o. è tra i promotori insieme a Dimensione Turismo del nuovo volo Meridiana da Malpensa a Natal, in Brasile, dove già opera su Fortaleza: "Abbiamo già il tutto esaurito per Natale e Capodanno nel nostro hotel di proprietà Dbeach a Natal", conferma Mario Di Nicolantonio, titolare Dimensione Turismo.

Un tassello in più nei collegamenti aerei tra la vecchia Europa e il nuovo mondo, lungo un corridoio che anche Alitalia vuole per sé. Il vettore di casa Etihad, con il quale non a caso Markando ha siglato una partnership preferenziale, a maggio 2016 inizierà le operazioni da Fiumicino verso Santiago del Cile, portando così a cinque le connessioni verso il continente: "Con questa rotta - aveva commentato a fine ottobre Luca Cordero di Montezemolo - continuiamo ad accrescere la nostra presenza in Sud America".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana