Protagonisti del turismo I personaggi del 2015

Dopo la prima e la seconda parte pubblicate nei giorni scorsi, ecco la terza puntata del servizio firmato dal direttore responsabile di TTG Italia Remo Vangelista sui protagonisti del turismo del 2015: dalla Q di Qatar alla Z di Zilio. L'elenco completo, dalla A alla Z, è pubblicato su "Un anno di TTG", il numero speciale di TTG Magazine in distribuzione e online da oggi, 21 dicembre.

Qatar – Nelle trattative principali si trova sempre al centro dell’attenzione. Tratta con Meridiana, compra terreni e alberghi in Sardegna. Insomma, invade l’Italia senza fare conferenze stampa o annunci.

Roma e romani – Se al Nord i tour operator fanno fatica, a Roma qualcuno se la passa anche peggio. La bandiera della Capitale resta comunque nelle mani della famiglia Pompili e di Veratour. Che viaggiano a marce ridotte per via dei risultati su Tunisia e Mar Rosso. Ora provano ad aprire nuove mete, ma la crescita inarrestabile delle ultime stagioni ha subito uno stop.

Squadra – Fare gruppo funziona, come ha dimostrato il mondo alberghiero contro Booking e compagnia di viaggio. Per una volta la categoria ha fatto squadra ed è riuscita ad ottenere uno stop alla parity rate. Sembrava impossibile e invece…

Testi Sergio – Non passa mai di moda il Sergio da Cuneo, che in autunno chiude la sua avventura e saluta Alessandro Rosso e Best Tours, “avevo esaurito il mandato”. Pochi giorni dopo salta la barricata e va a dirigere il network di Franco Gattinoni. I due si conoscono da tempo e non hanno speso per firmare l’intesa. Il tempo di un caffè, dicono.

UniCredit – Il grande istituto di credito che si accorge del mondo del turismo. Piazza un progetto su larga scala, ‘4 Tourism’, setaccia l’Italia avanti e indietro alla ricerca di idee innovative. Qualcosa si muove e ora bisogna vedere se anche le aziende tradizionali avranno benefici da questa apertura.

Valeri Ariodante - Ha cercato in ogni modo di ridare dignità alla distribuzione nel nuovo progetto di Alitalia. Ci stava riuscendo, malgrado tutto e forse anche contro tutto. Ma alla fine si è arreso lasciando la carica. L’uscita di scena dell’amministratore delegato Silvano Cassano (amico di lunga data) ha pesato in questa avventura chiusa quasi a sorpresa.

Zilio Ivano - Quest’anno si è messo in testa di dare battaglia. Così con la sua Primarete ha prima deciso di sostenere le critiche feroci di Patanè a Lufthansa e poi ha spiegato agli abusivi che adesso fa sul serio e vuole denunciarli. Se riesce almeno ridurre gli avanzanti abusivi gli promettiamo un posto nei personaggi anche nel 2016.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana