Fattura elettronicaper operazioni b2b: ecco perché conviene

La fattura elettronica nelle operazioni b2b sarà un’opzione, non una imposizione. Ad affermarlo è il viceministro all’Economia Enrico Zanetti. Lo strumento, dunque, potrà essere adottato o meno dalle imprese. Ma non senza conseguenze.

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, la mancata adozione della e-fattura da parte delle imprese dovrebbe comportare un incremento degli adempimenti: il contribuente che opterà per la ‘vecchia’ fattura cartacea dovrà infatti comunicare tutti i dati delle operazioni effettuate.

Il progetto della fatturazione elettronica, dunque, sembra si stia muovendo su un sistema premiante, piuttosto che su un vero e proprio obbligo.

Arriva la nuova versione di Gerico
Intanto, sempre sul fronte fiscale, è stato annunciato dall’Agenzia delle Entrate il rilascio della nuova versione di Gerico, il software per la compilazione dei modelli relativi agli studi di settore per il periodo 2015. L’applicativo, precisa ancora Il Sole 24 Ore, è già in versione definitiva, anche se non sono ancora stati ufficializzati i correttivi anti crisi. Secondo quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate, Gerico riguarda tutti i 204 studi di settore per il periodo d’imposta dello scorso anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana