Cosa resterà del Fondo di Garanzia Le soluzioni per agenzie e t.o.

Il D-day è fissato per il 30 giugno, quando scadrà la proroga governativa sul Fondo di Garanzia: cosa succederà dopo è ancora troppo presto per dirlo, ma alcune ipotesi sembrano più plausibili di altre.

Quattro sono le vie percorribili emerse dal convegno organizzato sul tema durante il Marsupio Day: anzi, sottolinea Christian Garrone, fondatore e a.d. di Insurance 4 Travel, "è probabile che alla fine non si arrivi a un'unica soluzione ma a tante scelte diverse".

Un poker di alternative
La prima prevede assicurazioni individuali per ogni t.o. e adv da applicare alle singole pratiche: le associazioni, spiega Michele Cossa, a.d. di Borghini e Cossa, "sembrano invece più a favore di soluzioni consortili, come la creazione di fondi di categoria". La terza ipotesi prevede il coinvolgimento delle banche mentre la quarta, prosegue il manager, è un mix delle altre, "con una banca o una compagnia assicurativa garantita da un fondo".

Le ipotesi delle associazioni di categoria
Maggiore chiarezza in proposito potrebbe arrivare entro la fine del mese: Fto, che un anno e mezzo fa con Fiavet, Astoi e Assoviaggi ha creato un tavolo di lavoro interassociativo, chiederà un nuovo incontro al Mibact "per fare il punto sullo stato dell'arte, capire cosa farà il Governo e illustrare i progetti a cui ogni associazione sta lavorando", ha annunciato il d.g. Francesco Sottosanti. "Una strada percorribile per Fiavet - aggiunge Paolo Mazzola, presidente di Fiavet Emilia Romagna e Marche - è il discorso dei consorzi, ma ci vuole tempo per farlo".

La strada Confcommercio
Probabilmente il mondo Confcommercio si presenterà con una propria proposta ma in ogni caso sarà difficile che il primo luglio il mercato riesca a essere autonomo. Anche perché rimangono da chiarire molte zone d'ombra: "In primis la gestione liquidatoria - elenca Federico Lucarelli, consulente Fespit e di Fiavet Nazionale -, quindi l'emissione della nuova garanzia e infine il recepimento".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana