Fondo di Garanzia, giovedì i dettagli dell'alternativa di Astoi

Sarà alzato giovedì 9 giugno a Milano il velo su quella che sarà l’alternativa al Fondo di Garanzia pensata da Astoi.

Poche settimane fa, il presidente dell’associazione Luca Battifora aveva annunciato la creazione di “uno strumento totalmente privato a beneficio degli associati Astoi” che potrebbe essere introdotto a sostituzione della vecchia 'assicurazione di categoria' a partire dal primo luglio. Ora, il progetto sarà illustrato nell’Aula Magna dell’Università Bocconi, nel corso del convegno “Fondo di Garanzia e nuove normative: soluzioni e opportunità per tour operator e agenzie di viaggi, nel mercato che cambia”.

"Sarà un momento importante per tutto il comparto del turismo organizzato chiamato ad adempiere agli obblighi previsti da questa norma tra pochi giorni - spiega in una nota Battifora -. Credo che lo strumento che adotterà Astoi a favore dei propri associati segnerà un passo fondamentale verso gli adempimenti legislativi per la tutela del consumatore. Gli argomenti che ognuno proporrà, nello svolgimento di questo importante momento di approfondimento, saranno certamente forieri di una soluzione attesa da lungo tempo".

L’evento, moderato dalla direttrice del Master in Economia e Turismo della Bocconi Magda Antonioli, vedrà anche la partecipazione del presidente di Gattinoni MdV, Franco Gattinoni e dell’a.d. di Welcome Travel, Gian Paolo Vairo insieme all’avvocato Silvia Romanelli, dello Studio Bonelli Erede e dei consulenti Astoi Paolo Arlandini, Silvana Durante e Tito Gherardi.

Chiuderà i lavori il sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dorina Bianchi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana