Fondo di garanzia: arriva la proposta I4T e Borghini e Cossa

La scadenza a fine giugno del Fondo di Garanzia sta provocando un’ampia serie di movimenti per trovare nuovi strumenti di copertura, siano essi associativi o individuali.

I primi a lanciare sul mercato la loro proposta di polizza assicurativa a copertura del rischio di insolvenza o fallimento di agenzie viaggi e tour operator sono Borghini e Cossa e I4T, che presentano sul mercato il loro individuale, come anticipato lo scorso 8 maggio in occasione del Marsupio Day.

“Si tratta di un contratto assicurativo che ogni operatore potrà individualmente stipulare per poter rispondere agli obblighi di tutela del turista che acquista un pacchetto turistico imposti dall’art. 50 del Codice del Turismo a partire dal prossimo 1 luglio, quando cesserà l’operatività del Fondo Nazionale di Garanzia” spiega Michele Cossa, amministratore delegato di Borghini e Cossa.

Per accedere allo strumento, sarà necessario un processo di sottoscrizione che prevede una fase di valutazione dell’operatore che intende stipulare la polizza. Tramite il portale www.bookingsicuro.it sarà quindi possibile, a partire dal 27 giugno, compilare il questionario e caricare i documenti necessari per la richiesta di quotazione.

“La collaborazione con Borghini e Cossa è nata quando è stato chiaro che il mercato assicurativo nazionale non era pronto a dare una risposta a questa nuova esigenza di copertura - spiega Christian Garrone, amministratore delegato di I4T -. Abbiamo quindi unito le nostre forze per reperire la disponibilità di assicuratori che operano su mercati evoluti, come quello anglosassone, a replicare in Italia quanto già da anni viene da loro offerto agli operatori turistici sul mercato”.

La scelta è ricaduta su su CBL Insurance Europe, compagnia facente parte di un gruppo assicurativo e riassicurativo internazionale che dal 1973 è specializzato nella copertura dei rischi cauzioni, credito e finanziari in generale e che già collabora con agenti di viaggi e tour operator in tutto il mondo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana