I miliardi del turismo in libertà: l'occasione plein air

Nel 2014 sono stati quasi 8 milioni i turisti che hanno scelto di scoprire il Belpaese in autocaravan, caravan e tenda, il 4 per cento in più rispetto al 2013. I flussi del turismo en plein air hanno generato una spesa complessiva di 2,8 miliardi di euro: 1,33 è stata quella prodotta dai turisti internazionali, 1,45 quella degli italiani.

A rivelarlo è il V Rapporto nazionale sul turismo in libertà presentato oggi a Roma e curato da APC-Associazione Produttori Camper e Caravan in collaborazione con il Ciset.

Il turismo internazionale rappresenta circa il 50 per cento degli arrivi, il 48 per cento delle notti e il 47 per cento del fatturato totali. Il Veneto è la regione più scelta (in media da almeno un turista straniero su tre), seguita dal Trentino Alto Adige, dalla Lombardia e dalla Toscana.

Gli italiani che hanno scelto di varcare i confini nazionali (meno di uno su 5) hanno invece preferito la Francia, l'Austria e la Croazia.

Complessivamente questa tipologia di turismo rappresenta il 5 per cento dell'intero movimento italiano all'estero e il 3 per cento della spesa totale. Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana