Crociere, le previsioni dell'Italian Cruise Day

Saranno 11,4 milioni i croceristi movimentati nei porti nazionali a fine 2016, il 2,78 in più sul 2015, e circa 5.000 le toccate nave, più 3,53 per cento. Sono i dati emersi da Italian Cruise Watch 2016 presentati da Francesco di Cesare di Risposte Turismo all'ItalianCruise Day, il forum dell'industria crocieristica.

Il centro Tirreno detiene il primato dei passeggeri movimentati. La Liguria conferma laleadership sia per passeggeri (2,57 milioni) che toccate nave (832), seguita da Lazio, Veneto, Campania, Sicilia, Toscana, Puglia, Sardegna, Friuli, EmiliaRomagna, Marche e Calabria. Venezia resta invece al primo posto per totale imbarchi/sbarchi, in una top-ten in cui entra Brindisi.

Guidano la top ten per traffico in transito Civitavecchia, Napoli e Livorno; ed entra Cagliari. Agosto registra il picco del traffico con il 14,5 per cento del totale.

La classifica previsionale delle toccate nave vede in vetta il Lazio. Se il 2016 è un anno di stabilità e leggera crescita del settore, per il 2017 una lieve flessione di pax nei porti italiani considerata dagli addetti ai lavori assolutamente non preoccupante. P.T.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana