Trump presidente Usa: la lunga notte dell'ambasciata a Milano

L'America ha deciso: Donald Trump è il 45esimo presidente degli Stati Uniti. Ma, mentre i cittadini Usa sceglievano il Tycoon per la guida del Paese, all'ambasciata Usa di Milano gli invitati all'Election Warm Up Party incoronavano Hillary Clinton.

Una Milano a stelle e strisce ha atteso l'esito della sfida elettorale americana. Palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio, ha ospitato l'evento e TTG lo ha raccontato anche in una fotogallery su Facebook. "Perché l'Italia è legata agli Stati Uniti - commenta Claudio Rotti, presidente di Aice Confcommercio - da importanti rapporti commerciali (1,6 miliardi di import e 3,8 miliardi di export), turistici e culturali. Il 15% degli americani residenti in Italia, in particolare, è in Lombardia".

Una serata dove, in ogni sala, in ogni circostanza, si respirava l'atmosfera americana: apertura dei lavori con l'intonazione dell'inno, grandi sale con televisori sintonizzati su Cnn e FoxTv per seguire lo spoglio, tantissime bandiere a stelle e strisce, due caratteristici complessini folk, panini, patatine e Coca Cola: insomma tutto quello che si immagina pensando agli States. All'ingresso per tutti i partecipanti una scheda elettorale dove esprimere la propria preferenza tra i due candidati Hillary e Donald.

L'esito delle elezioni
Ma nessuno si voleva sbilanciare, nemmeno il Console generale Usa a Milano. "Ci apprestiamo ad eleggere il 45° Presidente degli Stati Uniti - afferma Philip Reeker - e auspichiamo che possa continuare la partnership tra questi due Paesi perché l'America ama tutte le eccellenze che l'Italia sa offrire. Non siamo una nazione perfetta ma grazie a queste votazioni e alla democrazia possiamo aspirare ad esserlo".

Alla mezzanotte italiana, la simbolica apertura delle urne dove i partecipanti avevano espresso la propria preferenza. Come da pronostici (ma contrariamente ai risultati reali), Milano aveva scelto Hillary Clinton. Per chiudere questa lunga maratona non restava quindi che tagliare una enorme torta con rappresentati i due candidati alla Casa Bianca. Un dolce veramente colossale, come si addice agli Stati Uniti, dove il coltello affondava inesorabilmente sul volto di Donald Trump sconfitto in questa simbolica votazione milanese.

Tutte le immagini del Warm Up Party a Palazzo Bovara a Milano nella nostra fotogallery su Facebook

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana