Costa Crocieregioca d’anticipo e avvia il programma per i 70 anni

“Scaldiamo i motori”, dicono in Costa Crociere. In questi giorni, con largo anticipo rispetto all’avvio dei festeggiamenti, partono le iniziative per i 70 anni della compagnia di crociere.

Decolla così un’iniziativa dedicata a chi prenota entro il 30 settembre. Per viaggi da effettuare nel 2018 si potrà ricevere sino a 500 euro di buoni sconto (per cabina). Una proposta che arriva pochi giorni dopo il lancio di PasseparTour. Una serie di pacchetti scontati per il segmento escursioni.

“Abbiamo deciso di mettere in moto la macchina per i 70 anni – dice Carlo Schiavon (nella foto), direttore commerciale e marketing della compagnia – Vogliamo proporre una serie di prodotti ad alto tasso di innovazione per mantenere un trend molto positivo”.

L'andamento dell'estate
Schiavon spiega infatti “che nel periodo estivo il traffico passeggeri è in crescita del 10 per cento rispetto al 2016”. Segnali incoraggianti arrivano anche dal fronte economico, con il prezzo medio in risalita. Un dato che nelle scorse stagioni aveva messo in difficoltà tutto il comparto delle crociere, abbassando la marginalità dei protagonisti del settore.

“Non nascondiamo che arriviamo da annate non semplici, ma il ticket medio dei passeggeri sta risalendo grazie anche alle vendite anticipate e flessibilità del piano offerte. L’unico sistema per stare sul mercato con profittabilità resta quello di diversificare le proposte a ciclo continuo. Noi abbiamo messo a punto anche un’iniziativa dedicata al segmento escursioni che ci sta fornendo un buon ritorno. Offrire infatti sino a 5 escursioni (previste commissioni per le agenzie) a 69 euro ci permette di lanciare un segnale chiaro al mercato”.

Intanto sul fronte del network si riconfermano per ora le esclusioni di mete un tempo gettonate con Egitto, Turchia e Tunisia, “in attesa che vi sia un cambiamento delle condizioni. Peccato, perché valevano un bel malloppo di passeggeri”.

La distribuzione
Tra i progetti per il 2018 rientra l’intenzione di dare nuova forza al rapporto con la distribuzione tradizionale per “migliorare la sensibilità e la reddittività di un canale prioritario che stiamo ascoltando per migliorare il prodotto”.

Le adv valgono oggi oltre l’80 per cento delle vendite di Costa Crociere e l’avvento della multicanalità non ha modificato i piani di investimento della società.

Oriente sotto osservazione
“Le vendite ci stanno evidenziando che il Mediterraneo e il Nord Europa sono due cassaforti importanti per Costa, sia per numero di pax sia per redditività – dice ancora Schiavon –. Ma bisogna tenere sotto attenzione il nuovo circuito in Oriente che parte da Singapore per Thailandia e Malesia. Circuito che ha sorpreso anche noi per il traffico generato in poco tempo. A dimostrazione che la flessibilità e la capacità di individuare nuovi percorsi risveglia il mercato. Ma siamo solo all’inizio perché per i nostri 70 anni siamo pronti a sorprendere il mercato. È una grande occasione che non ci faremo sfuggire”. (r.v.)

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana