Se la fiducia vien dall'estero: Enit e l'occasione Italia

L'Italia del turismo convince gli operatori esteri. È il Monitoraggio Enit a fotografare una situazione ottimistica per il comparto, che si rivela in buona salute nel periodo di picco, così come nella spalla.

Sempre più turisti stranieri scelgono infatti di trascorrere la vacanza nel Belpaese anche nel periodo autunnale, secondo l'indagine basata su 131 tour operator, 78 europei e 53 oltreoceano, presenti in 22 mercati stranieri.

Obiettivo: allungare la stagione
"I dati raccolti - spiega Gianni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit - confermano un trend positivo per il turismo nazionale anche del mercato turistico B2B, non solo per questi mesi estivi, ma anche per la stagione autunnale che seguirà, a conferma che il prodotto Italia continua a essere molto apprezzato e promosso efficacemente".

La strada, duanue, "è quella giusta - continua Bastianelli -: la stagionalità dell'offerta turistica nazionale deve necessariamente allungarsi il più possibile sia per sfruttare al meglio il potenziale turistico del nostro Paese sia per creare nuove opportunità professionali".

Tour operator che scelgono l'Italia
Per quanto riguarda l'estate 2017, oltre il 77% dei t.o. intervistati conferma una crescita dei viaggi organizzati verso l'Italia, il 13,5% una situazione di stabilità e solo l'8,9% segnala una flessione rispetto allo stesso periodo del 2016.

I Paesi in cui è cresciuta la vendita della destinazione Italia per il periodo estivo sono: Russia (tra +20% e +30%), Austria e Ungheria (tra +10% e +15%), Spagna (tra +2% e +25%, con una media del 9%), Portogallo (+10%), Usa e Canada (da +5% a +15%), Cina (+15%) e Corea del Sud (da +12% a +20%). A. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana