Apicella, Welcome:"L'agente di viaggi è un lavoro difficile"

Garantire ai fornitori (e in particolare agli operatori che detengono la proprietà del network) un flusso di vendite superiore alla media nazionale. E, contemporaneamente, offrire agli agenti di viaggi servizi e marginalità. Sono i binari su cui corre il nuovo corso di Welcome Travel, come spiega l'amministratore delegato Adriano Apicella, stilando un primo bilancio dopo 6 mesi al comando. "Quello degli agenti di viaggi è un mestiere difficile - afferma -, il nostro compito è renderlo facile. Altrimenti non avremmo senso di esistere".

I servizi per le agenzie
Oltre alle attività di formazione, Welcome Travel rilancia nuove funzionalità del motore WelGo!, piattaforma integrata con i flussi xml dei fornitori. "È quello che chiede il cliente finale per avere un prezzo sempre reale. Ed è quello che chiedono le agenzie", spiega Apicella. Il manager, inoltre, conferma: "Non venderemo mai al cliente finale. Dal nostro sito rimandiamo a quelli delle singole agenzie. Non rubiamo i clienti ai nostri venditori".

A proposito di agenzie, Welcome punta a chiudere l'anno a quota 1.100 punti vendita affiliati; nel 2017 sono stati firmati 70 nuovi contratti e altri 40 potrebbero essere chiusi entro un mese.

Gli azionisti e i fornitori
Alpitour e Costa Crociere rappresentano insieme il 50 per cento del giro d'affari del venduto leisure. "Abbiamo in tutto 34 contratti con tour operator fornitori. Il nostro successo deriva dal fatto che possiamo garantire loro alte performance grazie alla comunicazione agi agenti e alle campagne mirate che lanciamo sul mercato", aggiunge Apicella.

Nel 2017 il network ha avviato 431 iniziative commerciali, 139 in esclusiva. "Il nuovo modello contrattuale ci ha permesso di orientare ancora meglio le vendite. E i fornitori ce lo riconoscono".

Il catalogo cartaceo
Chi ha detto che la carta è fuori moda? Welcome Travel è pronto ad aumentare la foliazione passando a sei cataloghi promozionali di cui uno dedicato al segmento sposi: "C'è ancora una grande fascia di clientela che entra in agenzia e vuole il catalogo cartaceo. Quindi non possiamo permetterci di non investire in questo ambito", sottolinea l'a.d. di Welcome. Aggiungendo: "Il segmento nozze è un tipico prodotto da agenzia, per questo la nuova Campagna Sposi 2018 avrà durata annuale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana