Spesometro bloccato fino a domani, ma arriva la proroga al 5 ottobre

Il software per lo Spesometro va in tilt. E arriva la proroga speciale per l’invio dei dati al Fisco. Con un comunicato, l’Agenzia delle Entrate ha promesso che il servizio web per la comunicazione di fatture e corrispettivi, sospeso dalla sera dello scorso 22 settembre, tornerà disponibile entro oggi, martedì 26 settembre.

Il software dovrebbe dunque tornare ad essere attivo, tranne alcune funzionalità “sulle quali sono in corso ancora interventi da parte di Sogei (la società che gestisce il sistema informatico, ndr)”, si legge nella nota. Che precisa: “In particolare non sono ancora attive le seguenti funzionalità: modifica dei dati fattura attraverso interfaccia web; la visualizzazione delle notifiche di esito delle sole fatture elettroniche, delle comunicazioni trimestrali Iva e quelle relative ai corrispettivi; la precompilazione dei dati all’interno della funzionalità di generazione dati fattura”.

Prorogati i termini per la comunicazione
Considerato che questi sarebbero ormai gli ultimi giorni per l’invio dei dati, la scadenza ultima per la comunicazione delle informazioni relative allo Spesometro è stata prorogata al 5 ottobre.

Inoltre, qualora ci siano “obiettive difficoltà per i contribuenti”, l’Agenzia delle Entrate valuterà di non applicare le sanzioni “per meri errori materiali e/o nel
caso in cui l’adempimento sia stato effettuato dopo il 5 ottobre, ma entro i 15 giorni dall’originaria scadenza”, ovvero dal 28 settembre.

Il Fisco ricorda comunque che sono attivi tutti gli altri canali per la trasmissione dei dati attraverso software gestionali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana