Altromercato Experience, pronti i pacchetti italiani

Sono sei e sono disponibili in particolare in Veneto, Lombardia, Marche e Sicilia. Sono le proposte Altromercato Experience, gli itinerari a contatto con la realtà dei produttori del commercio equo e solidale in Italia.

A presentare a TTG Incontri il progetto dedicato al mondo del turismo è stata la stessa Altromercato, la maggiore associazione del settore che opera in Italia. Tra i pacchetti disponibili per i tour operator nel nostro Paese alcuni si concentrano sulla Sicilia, con la visita al laboratorio dolciario della Casa Circondariale di Siracusa e al progetto di agricoltura sociale Frutti degli Iblei della cooperativa sociale L’Arcolaio, oppure la scoperta dell’agricoltura bio della cooperativa Valdibella di Paelrmo, o la visita ai laboratori sul cioccolato modicano e le mandorle con la cooperativa Quetzal a Modica, in provincia di Ragusa.

Si può, tra l’altro, partecipare anche alla produzione della Birra Agricola Italiana realizzata con materie prime della Valle del Ticino da Cascina Morosina, ad Abbiategrasso, oppure entrare in contatto con la civiltà contadina con Girolomoni, a Isola del Piano (Perugia).

Esperienze in undici Paesi del mondo
“I turisti, sempre più consapevoli e responsabili, cercano esperienze dirette ed emozionanti, partecipazione alla vita e alle tradizioni delle comunità locali, condivisione, autenticità” piega Rudi Dalvai, Responsabile Turismo e fondatore di Altromercato. L’organizzazione propone in totale 27 esperienze di viaggio in 11 Paesi del Sud del mondo, offerti da 13 tour operator. “Ora - aggiunge Dalvai - vogliamo far crescere il progetto, offrendo la possibilità di intraprendere un viaggio nel commercio equo e solidale anche in Italia”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana