L’anno che verrà:il turismo nel 2018

Il mercato del turismo ha abituato le sue aziende a cambi repentini. E il 2018 non farà eccezione: anzi, se possibile, cambierà ancora di più le carte in tavola. Dai trasporti alla distribuzione, passando dall’incoming, i prossimi mesi trasformeranno profondamente il volto di questo settore in Italia.

Sul nuovo numero di TTG Magazine, in distribuzione da oggi e sfogliabile anche online con la Digital Edition, ‘Dentro la notizia’ è dedicato proprio alle sfide del comparto nel 2018. Un anno che si è aperto con molteplici fronti aperti: prima di tutto quello di Alitalia, ancora in attesa del nome di un acquirente. Ma senza dimenticare Meridiana, in attesa del varo del pino a industriale sotto le insegne Qatar Airways.

Ma anche il settore dell’incoming si prepara a radicali cambiamenti: il 4 marzo, infatti, gli italiani saranno chiamati alle urne. Con il conseguente arrivo di nuove politiche per quanto riguarda il comparto. Tra i nodi, quello del Ministero del Turismo e della sua eventuale dotazione economica.

Arriva la direttiva pacchetti
Inoltre, a luglio tutto il comparto dei viaggi e delle vacanze dovrà fare i conti con l’entrata in vigore della direttiva pacchetti Ue: difficile fare previsioni, visto che al momento manca ancora la legge italiana che dovrà recepire le norme stabile a livello europeo.

E ancora il tour operating, alle prese con i grandi trend dell’anno: dal prezzo finito, scelto ormai da diversi big player di primo piano, e il periodo particolarmente positivo per il Mare Italia, che promette di ampliare la stagionalità.

IL SERVIZIO COMPLETO SU TTG MAGAZINE, SFOGLIABILE ANCHE ONLINE CON LA DIGITAL EDITION

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana