Zilio, Primarete: "L'accordo Alpitour-Eden aprirà nuove opportunità"

Un accordo che ricalca le dinamiche europee e che rivela che "il nostro mercato è maturo". Ivano Zilio (nella foto), presidente di Primarete, commenta così la creazione del maxipolo Alpitour/Eden.

"Il nuovo gruppo, avendo a disposizione una decina di brand, dovrà cercare di posizionare tutti i prodotti non solo attraverso la propria rete, ma attraverso tutta la distribuzione, sia media che grande". E questo significa che per il trade "potrebbero aprirsi nuove opportunità", soprattutto "per la media distribuzione indipendente, che oggi - sottolinea Zilio - gioca un ruolo importante in quanto libera da vincoli contrattuali rigidi".

L'operazione non dovrebbe comunque, secondo Zilio, sottrarre spazi di manovra ai piccoli e medi t.o. "Se guardo il mercato europeo, vedo un fronte aperto costituito da operatori medi e piccoli specializzati e ben posizionati, che vivono bene e stanno performando altrettanto bene". Un modello replicabile anche in Italia, dove, aggiunge Zilio, "ogni attore deve trovare il suo posizionamento". A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana