Progetti Arkus, tra Metamondoe la ristrutturazione Best Tours

Un brand profumato. La nuova definizione di Best Tours arriva da Federico Lombardi (nella foto), direttore generale di Arkus, società di controllo di Best Tours e di Metamondo (da pochi giorni). Proprio Best Tours in questi giorni si trova al centro del mercato con la sua procedura di ristrutturazione.

Il piano prevede la riduzione del personale a 25 dipendenti, contro le 47 unità attuali. Lombardi in questa intervista con TTG Italia spiega le intenzioni del gruppo Arkus tra piani triennali e possibili nuove acquisizioni. “Tengo a fare chiarezza sulla questione Best Tours perché in questi giorni ho letto molte cose – dice Lombardi –. Facciamo un passo indietro per spiegare che abbiamo studiato la situazione del tour operator per 7-8 mesi dopo averlo acquisito da Alessandro Rosso. Ci siamo resi conto che serviva un piano di ristrutturazione per arrivare ad una società più snella e tecnologica. Sia chiaro che abbiamo trovato un management di buon livello e vogliamo tenerlo in azienda. Troppi pettegolezzi sul mercato, ma noi andiamo avanti. Abbiamo un programma di lavoro e lo applichiamo fedelmente”.

Le previsioni
Secondo le previsioni di Lombardi, Best Tours nei prossimi 3 anni dovrebbe arrivare a un giro d’affari di 50 milioni di euro contro gli attuali “25 milioni di euro dell’esercizio 2017, mentre il 2018 potrebbe chiudersi sulla stessa linea dello scorso anno”. Probabile, a questo punto, che nelle prossime settimane la stessa Arkus voglia presentare al mercato il piano di ristrutturazione di Best Tours e la recente acquisizione di Metamondo. Questo per sgombrare il campo da polemiche, dice Lombardi.

Metamondo
Su Metamondo il direttore generale sottolinea che si tratta di “un’azienda molto specializzata con 14 dipendenti, in perfetto equilibrio economico con un giro d’affari di 9 milioni di euro annui. Si tratta di una società ben gestita e per questo Luisa Casarin resterà in azienda come brand manager. Parliamo di un operatore di nicchia con una marginalità molto interessante. In ogni caso sondiamo il mercato alla ricerca di altre operazioni per dare più consistenza al gruppo”. Prima sarà fondamentale chiudere, bene, il piano di ristrutturazione di Best Tours.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana