Fenili, 4Winds: "Gli italiani hanno imparato l'advance booking"

Gli italiani sono diventati più lungimiranti. È l’impressione espressa da Marco Fenili, responsabile della programmazione 4Winds (nella foto), il quale spiega con il ritorno all’advance booking l’incremento di prenotazioni del 12% registrato per le vacanze 2018 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Islanda la protagonista dell'estate
“Finalmente - aggiunge - si sta comprendendo che per ottenere le sistemazioni ideali le richieste devono essere fatte il prima possibile”. Un concetto compreso molto bene per una destinazione come l’Islanda, “Paese la cui ricettività è inferiore alla richiesta, ma che al momento riteniamo sarà la protagonista dell’estate 2018”.

I charter dell'autunno
E proprio sull’Islanda l’operatore programma charter anche per l’autunno, con partenze da Roma e Torino per i ponti di novembre e da Roma per quelli di dicembre. “Come al solito anche per queste iniziative l’interesse è veramente alto, in considerazione del fatto che siamo riusciti a ridurre la quota di circa un 10% su quella dell’anno scorso”.

La riscossa della Giordania
Altro prodotto su cui si concentra l’attenzione del tour operator è la Giordania, che si sta riaffacciando prepotentemente sulla scena turistica grazie a un incremento notevole delle richieste. “Questa destinazione - sottolinea Fenili - offre una grossa varietà di proposte: dal Mar Rosso di Aqaba ai centri di benessere del Mar Morto, dal deserto del Wadi Rum al sito archeologico di Petra e quelli religiosi di Madaba e del Monte Nebo, oltre alla possibilità di escursioni giornaliere a Gerusalemme”.

In aumento anche le prenotazioni per le altre destinazioni del tour operator: “Egitto classico e India sono a più 5%, Indocina a più 3%, Nord Europa, Spagna, Portogallo e Cipro sono stabili al più 1%. L’America Latina al momento è il fanalino di coda - conclude Fenili -, ma negli ultimi giorni è pervenuto un discreto numero di richieste di preventivi che ci fanno ben sperare”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana