Obbligo Bancomat ma senza multe: il Consiglio di Stato blocca le sanzioni

Resta l’obbligo di accettare pagamenti con il bancomat o il pos per i pagamenti oltre i 5 euro, ma a sparire sono le multe.

Il Consiglio di Stato, con un parere depositato lo scorso 1 giugno, ha infatti  bloccato lo schema di sanzioni previsto dallo schema di regolamento del ministero dello Sviluppo economico (di concerto con quello dell’Economia).

Come riporta Il Sole 24 Ore, infatti, il Consiglio di Stato non ha accettato il riferimento a uno specifico articolo del Codice Penale, il 693, che stabilisce una multa fino a 30 euro per “chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato”. L’estensione della norma al rifiuto di accettare pagamenti via bancomat o carta di credito, infatti, sarebbe stata ritenuta poco elastica.

Si riapre dunque la questione di un obbligo che, di fatto, resta ancora privo di sanzioni o multe, andando a vanificare l’intenzione di spingere a un maggiore uso dei pagamenti elettronici e la conseguente riduzione del denaro contante.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana