Da generalista a villaggista Il nuovo volto Futura Vacanze

"Ci stiamo trasformando da tour operator generalista a villaggista e questo è il nostro obiettivo". Non usa mezzi termini Giorgio Lotti (nella foto), direttore commerciale di Futura Vacanze, per indicare il nuovo corso intrapreso dal t.o. romano.

L'occasione per fare il punto è stato il grand opening organizzato al Futura Club Itaca Nausicaa di Rossano, in Calabria, a cui hanno partecipato circa 170 agenzie. "Si tratta di una festa annuale che dà inizio alla stagione, anche se alcuni villaggi erano già aperti con un riscontro inaspettato, come nel caso del Sarcen Sands di Isola delle Femmine, vicino Palermo".

Andamento delle vendite
Le cose stanno andando bene per il tour operator ma Lotti ci tiene a fare i giusti distinguo tra l'andamento di Futura Vacanze e quello del prodotto Mare Italia: "Cresciamo del 20% grazie anche ai gruppi e agli avvenimenti in bassa stagione, segmento in cui ci siamo specializzati; abbiamo avuto un ottimo riscontro dopo aver triplicato i posti volo da Nord a Sud e i nuovi club che abbiamo in catalogo dal 2018 ci stanno regalando un successo davvero inaspettato".

Meno entusiasmante, invece, la performance del Mare Italia: "Non sta rispondendo alle aspettative; due anni fa è stato un prodotto eccezionale, l'anno scorso è andato bene, mentre quest'anno sta facendo un po' difficoltà".

Le tempistiche di prenotazione
Ciò nonostante, c'è un dato incoraggiante, che comunque certifica un ritardo della clientela nell'organizzazione della vacanza: "Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nella prima settimana di giugno abbiamo registrato un +45% sulle partenze per luglio".

Numeri inferiori rispetto al prodotto villaggio, ma non per questo meno importanti, arrivano anche dal resto dell'offerta del tour operator. "Le vendite sul catalogo generalista - spiega Lotti - crescono del 12%. Continuiamo a offrire questo prodotto come operazione di servizio e continuità per soddisfare ogni tipo di esigenza".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana