Partours prende in affitto il brand Best Tours Italia

Un nuovo corso per Best Tours, con Partours Spa che scende in campo nella vicenda di ristrutturazione del tour operator. “Best Tours Italia – si legge in una nota diffusa dall’azienda -, a seguito della procedura di riduzione del personale stabilita nel piano di ristrutturazione, ha affittato il ramo di azienda relativo alle attività di tour operating alla Partours, Partecipazioni per il Turismo S.p.A.,  con sede a Verona, così da garantire continuità e mantenimento dei previsti livelli occupazionali, nell’ottica della preservazione dei suoi valori”.

Best Tours e Metamondo: prosegue la convivenza dei due marchi
La direzione operativa di Partours è stata affidata a Luisa Casarin che, mantenendo l’incarico di general manager Metamondo recentemente passato sotto il controllo di Arkus Network, darà corso all’attuazione del piano industriale. Un piano che sarà “focalizzato sullo sviluppo delle migliori sinergie tra i due brand ed il riposizionamento sul mercato del marchio Best Tours”.

La complementarità tra Best Tours e Metamondo, si legge ancora nel documento, “sarà funzionale al raggiungimento dei target del piano 2018 – 2020, e consentirà alle agenzie di viaggi di ampliare la proposta di prodotti e contare su una maggior assistenza territoriale”.

Gli obiettivi di sviluppo
Un programma che conferma le iniziali intenzioni già espresse a maggio dall’amministratore unico di Arkus, Antonio Priori, che aveva commentato l’acquisizione di Metamondo come una “possibilità di espandere l’offerta turistica che punta a destinazioni sempre più ricercate e di nicchia”.

Anche perché il piano di ristrutturazione si pone obiettivi ben definiti. Il d.g. Arkus Federico Lombardi, in un’intervista rilasciata al direttore di  TTG Italia definiva così gli obiettivi di crescita dell’azienda: “ Best Tours nei prossimi 3 anni dovrebbe arrivare a un giro d’affari di 50 milioni di euro contro gli attuali 25 milioni di euro dell’esercizio 2017, mentre il 2018 potrebbe chiudersi sulla stessa linea dello scorso anno”.

Le garanzie offerte al mercato
L’affitto del ramo d’azienda a Partours consentirà al nuovo corso di Best Tours di offrire specifiche garanzie di continuità al mercato. Nello specifico, riporta ancora la nota, “i mezzi patrimoniali e la copertura finanziaria assicurate da Partours consentiranno alla 'nuova  Best Tours' di garantire il  puntuale adempimento degli impegni correnti e futuri verso gli utenti nonché nei confronti dei principali stakeholders”.

Dettagli operativi: assicurazioni, associazioni e biglietteria
Dal 18 giugno 2018, inoltre, gli uffici direzionali di Best Tours saranno trasferiti in Viale Francesco Restelli 3 a Milano nel più centrale quartiere Isola, con recapiti che restano invariati.

“Per l’assolvimento degli obblighi e per le finalità previste dal Codice del Turismo – prosegue ancora il documento - Partours ha deliberato di utilizzare una idonea copertura assicurativa” e di avere intenzione di aderire alle principali associazioni di categoria europee.

Mentre per quanto concerne il rilascio di biglietteria aerea, l’attività di tour operating mantiene invariata la procedura Iata.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana