Dai vichinghi all'uomo volante: l'evento di Next per il battesimo di Viking Orion

Il Porto Mediceo di Livorno e la Fortezza Vecchia hanno fatto da palcoscenico allo show ideato da Next Group per il battesimo della Viking Orion, l’ultima nata della flotta norvegese di Viking Cruises.

A partecipare all’evento oltre 100 giornalisti da tutto il mondo, accompagnati da 160 ospiti della Nasa, tra cui l’astronauta Anna Fischer, madrina della cerimonia. "La Viking Orion era stata consegnata da Fincantieri all’armatore solo quattro giorni prima - spiega Gianluca Prina, client director di The Next Event – Next Group -. Per questo motivo, e dovendo viaggiare insieme agli ospiti nei giorni di navigazione verso Livorno, non abbiamo avuto modo di fare alcuna prova generale, solo sopralluoghi su altre navi della flotta e simulazioni digitali. Quello che poi è andato in scena la sera è stato uno show dove per forza doveva essere buona la prima”.

Un tour nell'entroterra
Sbarcati a Livorno, gli ospiti sono stati guidati in un tour alla scoperta delle città e dell’entroterra toscano, fino a Pisa. Al ritorno hanno potuto visitare una mostra interattiva dedicata alla cultura vichinga e, dopo un aperitivo nella fortezza, sono tornati a bordo per la cena per poi assistere allo spettacolo notturno con proiezioni sulla torre di immagini legate alle saghe nordiche e un finale a effetto wow: uno stuntman che si è librato nel cielo, spinto da motori a getto per poi atterrare a prua della nave con in mano l’ascia da consegnare alla madrina per il taglio del nastro.

L'organizzazione dell'evento
“Abbiamo creato uno storytelling che unisse il mito nordico con il bel canto italiano e performance coreografiche contemporanee, fino alla sorpresa mozzafiato dell’uomo volante - racconta Piero Durat, creative director -. Un doppio omaggio all’armatore e alla madrina dell’evento”.

Il tutto tenendo conto di due regie: "Quella dell’evento live, perché fosse fruibile dai Vip sul palco, e quella televisiva che rimandava, per tutti gli ospiti, le immagini riprese da 20 tra telecamere e droni sui numerosi schermi sparsi per la nave”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana