“Non chiamateli tour operator”: Fiavet Toscana contro i ‘bagarini’ dei biglietti per Firenze

Fiavet Toscana si dice soddisfatta per l’intervento che ha portato a scoprire un giro di ‘bagarinaggio’ per i biglietti di salita alla Cupola del Brunelleschi sul Duomo di Firenze.

“Auspichiamo che ora analoga attenzione venga estesa anche alla situazione della galleria dell'Accademia e della Galleria degli Uffizi, dove tutt'ora persiste la presenza massiccia di queste persone in uniforme che adescano i turisti inconsapevoli” dice l’associazione in una nota.

Fiavet, inoltre, sottolinea l’importanza di utilizzare la giusta terminologia per definire i soggetti che operano in uniforme davanti al Duomo, all’Accademia e agli Uffizi che “non possono essere assimilati alla nostra categoria ma meritano definizioni diverse. Chiediamo quindi che non vengano più definiti “tour operator” perché lesivo nei confronti di quei professionisti che operano nel rispetto delle regole”.

“Di fronte ai diffusi fenomeni di abusivismo e degrado che avviliscono l’immagine di Firenze – dice ancora Fiavet nella sua nota -, è necessario prendere atto di quanto siano stati insufficienti finora i controlli e le modeste sanzioni e quanto sia diventato indispensabile un salto di qualità ed una azione costante sul territorio per affermare le regole che pur esistono”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana