Italia regina del Mediterraneo per le crociere, il focus all'Italian Cruise Day

A fine 2018 l’Italia sarà la prima nazione del Mediterraneo per numero di crocieristi movimentati. Questo quello che emerge dai primi dati dell’Italian Cruise Watch, il rapporto curato da Risposte Turismo che sarà presentato all’ottava edizione dell’Italian Cruise Day, che si svolgerà venerdì 19 ottobre presso la Stazione Marittima di Trieste (Magazzino 42) e per il quale si attendono 200 partecipanti.

Il Paese, dice l’indagine svelata in anteprima questa mattina nell'ambito della conferenza stampa di presentazione del forum, vanta 6 porti tra i primi 10 del Mediterraneo. Un numero che sale a 8 se si considerano i primi 20 scali crocieristici dell’area mediterranea.

Nel dettaglio, Civitavecchia si presenta come il primo scalo italiano, confermandosi al secondo posto della top ten, alle spalle di Barcellona, con 2,452 pax movimentati (+10,4%) e 770 toccate nave (+5,8%).

La classifica
Scorrendo la classifica si trovano poi Venezia al quinto posto, con 1,475 milioni di passeggeri movimentati e 495 toccate nave; Genova al settimo, con 1,022 milioni di passeggeri movimentati e 224 toccate nave; Napoli all’ottavo, con 1 milione di passeggeri movimentati e 370 toccate nave. Seguono poi al nono e decimo posto Savona, con 897 mila passeggeri movimentati e 195 toccate nave, e Livorno, con 795 mila passeggeri movimentati e 356 toccate nave. Fuori dalla top ten figurano poi Palermo e Bari, rispettivamente in 16esima e 17esima posizione.   

Le prospettive
La leadership del nostro Paese, sottolinea inoltre l’indagine, sarà evidenziata anche dal numero di crocieristi che iniziano o finiscono la propria crociera in Italia. A fine anno quasi la metà degli imbarchi/sbarchi nel Mediterraneo sarà avvenuto nei porti nostrani. Un risultato particolarmente significativo dal punto di vista del coinvolgimento dell’intera filiera della crocieristica e che rappresenta un’opportunità per i territori coinvolti sia pre, sia post navigazione.

Per quanto riguarda le proiezioni aggiornate relative alla chiusura del 2018, Italian Cruise Watch evidenzia una crescita sia per il numero di passeggeri movimentati nei porti nazionali (poco oltre gli 11 milioni, +8,1% sul 2017), sia per le toccate nave (+2,1% sul 2017).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana