Ponant, una nave-laboratorio ecosostenibile: ecco come sarà Le Commandant Charcot

La sua consegna è prevista per il 2021 e sarà una delle navi più all’avanguardia sia in termini di esperienza di viaggio, sia per la salvaguardia ambientale. È Le Commandant Charcot, la nuova nave da esplorazione polare che porterà le insegne di Ponant.

A tu per tu con la scienza
La costruzione dell'unità, che porta il nome di un grande esploratore francese, è ufficialmente incominciata con la cerimonia di taglio dell’acciaio a Tulcea, in Romania, sede del cantiere Vard, la filiale norvegese di Fincantieri. “Un progetto che segna il culmine di 30 anni di lavoro - commenta Jean Emmanuel Sauvée, ceo e and co-founder di Ponant -. Il nostro desiderio è far sì che i nostri passeggeri, essendo in contatto quotidiano con scienziati ed esperti e incontrando le popolazioni locali, diventino ambasciatori essi stessi della salvaguardia di queste regioni”.

Un laboratorio a bordo
La nave, prima del suo genere a superare gli standard ecologici stabiliti dai regolamenti internazionali, sarà ibrida elettrica e alimentata a gas naturale liquefatto ed effettuerà crociere alla volta del Polo Nord. A bordo, tra l’altro, anche un laboratorio scientifico che sarà utilizzato nel corso di missioni operative e di ricerca.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana