La Grecia di Kalimera non teme i competitor. Grinis: “Il segreto è l’offerta alternativa”

La Grecia stenta a bissare gli ottimi risultati registrati lo scorso anno e magari soffre della concorrenza di vicini in pieno boom come l’Egitto? “È una situazione che davvero non ci riguarda – commenta Alexandra Grinis (nella foto), profonda conoscitrice del Paese alla guida di Kalimera -. Forse a patire un po’ è il prodotto villaggista, quello che predilige la formula del tutto incluso e che fa del last minute una componente importante. Un prodotto profondamente diverso dalla nostra filosofia, che si fonda sul tailor made e sul viaggio esperienziale”.

Non solo isole
La Grinis infatti ricorda che la Grecia non è solo isole, “sicuramente una parte importante dell’offerta, ma non la sola. In particolare, esiste una Grecia continentale, quella del Peloponneso, della Calcidica o di Atene, che ha molto da offrire anche nei periodi di spalla”. Già, i periodi di spalla, delizia e dolore degli operatori, che vorrebbero riuscire a incrementare i volumi proponendo prodotti accattivanti durante i mesi nei quali il clima è ancora piacevole, le destinazioni sono meno affollate e i prezzi più contenuti. “Stiamo cercando di trasmettere questo messaggio agli agenti di viaggi, nostro unico canale di vendita. La Grecia infatti è la classica meta valida per tutto l’anno, anche nel periodo invernale grazie ad esempio ai city break - non solo ad Atene - e alla possibilità di modulare il soggiorno in modo flessibile”.

Diversificare l'offerta
Un altro filone da percorrere è secondo la Grinis quello della diversificazione dell’offerta, cercando “nuove nicchie di mercato poco esplorate come quelle relative al turismo in bicicletta o in barca, alle quali si associa il nuovo trend dello sviluppo di hotel di charme, boutique hotel e inedite formule adults only”. E proprio per proporre agli agenti di viaggio una Grecia diversa, la Grinis ha in serbo alcuni eductour durante la stagione invernale che porteranno gli adv a scoprire Atene e la sua provincia in collaborazione con Aegean Airlines.
Il tutto per attrarre un numero sempre maggiore di repeater: “Lo zoccolo di un centinaio di agenzie con le quali collaboriamo attivamente ci garantisce ogni anno una media dalle 3 alle 5 pratiche e i repeater sono sempre più numerosi. Il tutto ci porta a ritenere che una crescita di fatturato nell’ordine del 15 per cento sia anche quest’anno alla nostra portata”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana