Cresce il fatturato di agenzie di viaggi e tour operator: i numeri dell'Istat

Una conferma che arriva anche da chi di mestiere certifica la crescita economia italiana: aumenta il fatturato di t.o. e adv nel secondo trimestre del 2019. A dirlo è l'Istat, che ha reso note le cifre relative ai risultati del comparto servizi in Italia tra aprile e giugno.

A trainare il comparto, rivelandosi così uno dei settori più dinamici dell'Italia di oggi, c'è l'industria dei viaggi organizzati. Secondo quanto si legge su Il Sole 24 Ore, infatti, i dati Istat indicano che le attività di adv, t.o., servizi di prenotazione e attività connesse hanno registrato un'impennata di fatturato dell'8,3% in termini tendenziali. Insomma il 2019 porta in dote al trade l'incremento più elevato dal 2011 (anno in cui si è dato il via alla rilevazione).

Un settore in salute
Considerato che la crescita di fatturato del settore terziario globale italiano è aumentato dello 0,3% nello stesso periodo in termini congiunturali (e dello 0,4% rispetto allo stesso trimestre del 2018), si ottiene un quadro completo dello stato di salute di chi per mestiere organizza viaggi e vacanze.

Anche perché spacchettando i numeri, se adv e t.o. performano positivamente, dando ulteriore slancio al trend che ormai da un anno vede il ritorno dei clienti davanti al bancone delle agenzie, lo stesso non accade in altri comparti dell'industria.

Si rilevano infatti flessioni nei servizi di informazione e comunicazione (meno 1%) e nelle attività di ricerca, fornitura e selezione di personale (meno 3%).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana