Aidit: “I tour operator vendano solo alle agenzie in regola”

I tour operator siano responsabili dell’accertamento dei requisiti delle agenzie e forniscano i codici di accesso solo ai dettaglianti in regola. È questa la proposta di Aidit, l’associazione italiana distribuzione turistica di Federturismo Confindustria, che a questo proposito ha anche chiesto un incontro al Mibact.

Un tema che va a legarsi con la questione Infotrav, l’anagrafe delle agenzie che però, lamentano gli operatori del settore, da troppo tempo non viene aggiornata.

Un database accessibile
Il sistema, secondo Aidit, potrebbe essere simile a quello già adottato in altri ambiti, come il controllo delle assicurazioni Rc degli autoveicoli, dove i dati sono collegati con i numeri di targa e facilmente consultabili.

“Se tutti i tour operator - precisa una nota dell’associazione - distribuissero i loro prodotti unicamente attraverso i canali autorizzati dalla legge ed i consumatori avessero strumenti idonei per controllare in tempo reale il possesso dei suddetti requisiti da parte delle Agenzie, avremmo un sistema più qualificato, che genera valore e quindi stimola anche positivamente i consumatori”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana