Crociere, Italia leader nel Mediterraneo: i dati dell’Italian Cruise Watch

Italia sempre più leader nel Mediterraneo nel settore crocieristico. Il 2019 dovrebbe chiudersi con 12,3 milioni di movimenti passeggeri, pari a 4.815 toccate nave, in crescita del 10,8% sul 2018. Lo certifica la nuova edizione di Italian Cruise Watch, studio prodotto da Risposte turismo, presentato a Cagliari durante l'Italian Cruise Day.

L'aumento è persino superiore rispetto alla stima dell'edizione precedente, che prevedeva di fermarsi a 11,8 milioni. "Crescere a doppia cifra in un settore consolidato come questo è straordinario. Ma il segnale più importante è che l'Italia corre ormai da tre anni consecutivi, dopo un periodo di incertezza tra 2010 e 2017" ha detto Francesco Di Cesare, presidente di Risposte Turismo.

Gli scali di punta
In testa il porto di Civitavecchia, che ha superato 2,5 milioni di pax ed è secondo in Europa dietro solo a Barcellona. Segue Venezia, oltre 1,5 milioni, mentre Genova segna il suo record assoluto a 1,35 milioni. A livello regionale, vince la Liguria. La previsione 2020 è di oltre 13 milioni.

La concentrazione è ancora forte, il 51% del traffico si concentra su tre autorità portuali, ma alcuni porti minori hanno messo a segno degli exploit: +66% per Catania, grazie al ritorno di Costa, e + 49% per Ancona. A. L.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana