Msc, due nuove navi e oltre 190 destinazioni per l’inverno 2022-2023

Ventuno navi e itinerari che toccheranno oltre 190 destinazioni in 85 Paesi. Questi i numeri della programmazione invernale 2022-2023 di Msc Crociere. La compagnia ha infatti alzato il velo sull’offerta della stagione, che include crociere di diversa durata, fino a 118 notti in tutto il mondo: dal Medio Oriente ai Caraibi, dal Mediterraneo al Nord Europa fino al Sud America e al Sud Africa.

Novità anche in flotta. Alla fine del 2022 Msc darà, infatti, il benvenuto a due nuove navi: MSC World Europa e Msc Seascape.

Msc World Europa, oltre a essere la prima unità alimentata a Gnl, appartiene a una nuova classe di navi. Farà base a Doha durante la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™ e in seguito opererà itinerari con scalo a Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas (Emirati Arabi Uniti), Doha (Qatar) e Dammam (Arabia Saudita), iniziando con una minicrociera il 20 dicembre prima di riprendere un programma regolare con crociere di 7 notti.

Msc Seascape, seconda unità della classe Seaside Evo, debutterà entro la fine del 2022 e sarà posizionata ai Caraibi con due diversi itinerari di 7 notti da PortMiami a partire dall'11 dicembre.

“Per la stagione invernale abbiamo infatti pensato ad un’offerta senza precedenti – spiega in una nota Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere -: crociere brevi e più lunghe in 5 continenti tutti da esplorare, con ben 2 World Cruise nel 2023 organizzate per consentire a tutti di poter partecipare ad una vera e propria esperienza che rimarrà per tutta la vita. Il tutto all’insegna della sicurezza, grazie al nostro protocollo che dall’agosto 2020 ci ha permesso di ripartire e che è stato costantemente aggiornato, e dell’assoluta flessibilità garantita dalla nostra formula Sicuro & Sereno che permette di riprogrammare gratuitamente la propria crociera fino a pochi giorni prima della partenza”.

Gli itinerari
Ricco il programma di itinerari. In Medio Oriente, la compagnia posizionerà tre navi. Msc World Europa offrirà partenze di 7 notti da Dubai che includono Abu Dhabi e la bellissima isola Sir Bani Yas (Emirati Arabi Uniti), Dammam/Al Ahsa Oasis (Arabia Saudita), Doha (Qatar); Msc Opera salperà da Dubai per Abu Dhabi e Sir Bani Yas così come Muscat e Khasab (Oman); Msc Splendida avrà la sua base a Gedda, in Arabia Saudita, e farà scalo a Yanbu e Al Wajh, sempre nel Regno, e poi ad Aqaba in Giordania per Petra e a Safaga in Egitto per Luxor.

Caraibi e Antille
Per quanto riguarda Caraibi e Antille, Msc Seascape inizierà la sua stagione inaugurale l'11 dicembre 2022 da PortMiami. Offrirà itinerari di 7 notti nei Caraibi orientali con scalo a Ocean Cay Msc Marine Reserve e Nassau nelle Bahamas, San Juan a Porto Rico e Puerto Plata nella Repubblica Dominicana e nei Caraibi occidentali con scalo a Ocean Cay MSC Marine Reserve, Cozumel in Messico, George Town nelle Isole Cayman e Ocho Rios in Giamaica.

Msc Meraviglia, in partenza dal nuovo homeport a Port Canaveral/Orlando, offrirà crociere da tre a sette notti nei Caraibi con destinazioni che includono Nassau e Ocean Cay Msc Marine Reserve (Bahamas), Costa Maya e Cozumel (Messico) e Belize City (Belize).

Msc Divina, basata a PortMiami, farà sempre scalo a Ocean Cay Msc Marine Reserve, offrendo una gamma di itinerari da 3 a 10 notti, con visite a Belize City (Belize), Isla de Roatan (Honduras), Costa Maya (Messico), Ocho Rios (Giamaica), Cartagena (Colombia), Colon (Panama), Puerto Limon (Costa Rica).

Msc Seaside opererà crociere di 7 notti da Fort de France (Martinica), Pointe-a-Pitre (Guadalupa) e Philipsburg (St Maarten) con due diversi itinerari che includono tappe a destinazioni come Castries (Santa Lucia), Bridgetown (Barbados), Saint George (Grenada), o St John's (Angigua e Barbuda), Basseterre (St Kitts e Nevis) e Roseau (Dominica).

Mediterraneo
Nel Mediterraneo saranno impiegate tre unità. Msc Grandiosa offrirà crociere di 7 notti da Genova, Civitavecchia e Palermo, La Valletta, Barcellona e Marsiglia.

Msc Virtuosa salperà da Genova, La Spezia/Firenze e Napoli, Palma di Maiorca e Barcellona e Marsiglia.  

Msc Lirica offrirà crociere più lunghe per viaggi di 11 notti da Genova, Civitavecchia, Messina, Lindos/Rodi (Grecia), Limassol (Cipro), Haifa (Israele), Heraklion/Crete (Grecia) o 10 notti da con tappe a Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna), Tangeri e Casablanca/Marrakech (Marocco), Ceuta, Malaga e Alicante/Costa Blanca (Spagna).

Nord Europa
Nel Nord Europa, Msc Preziosa offrirà il nuovo itinerario invernale di 7 notti introdotto in questa stagione che prevede la visita a cinque delle più popolari città europee - Amburgo (Germania), Zeebrugge per Bruges e Bruxelles (Belgio), Rotterdam (Paesi Bassi), Le Havre per Parigi (Francia) Southampton per Londra (Regno Unito).

Sud America
Cinque le navi che opereranno nel Sud America. Msc Seashore offrirà un nuovo itinerario di 7 notti da Santos a Maceio, Salvador e Buzios (Brasile), con gli ospiti locali che avranno la possibilità di imbarcarsi a Salvador (Brasile).

Msc Seaview approderà per la prima volta a Rio de Janeiro (Brasile) da dicembre a marzo. Offrirà crociere da 3 a 8 notti con diversi itinerari che prevedono panorami e isole mozzafiato, come Buzios, Ilhabela, Ilha Grande/Angra dos Reis, Ilheus, Salvador (tutti in Brasile) a Uruguay e Argentina.

Msc Fantasia, basata a Santos (Brasile), offrirà una gamma di crociere da 3 a 7 notti con diverse tappe, tra cui Ilha Grande, Buzios e Ilha Grande/Angra dos Reis (Brasile), Montevideo (Uruguay), così come Punta Del Este (Uruguay) e Buenos Aires (Argentina).

Msc Armonia si concentrerà, invece, sul Brasile meridionale, con homeport da Itajai/Santa Caterina e porterà gli ospiti in un viaggio di 7 notti in Uruguay, Argentina e Ilhabela (Brasile).

Msc Musica avrà il suo homeport a Buenos Aires (Argentina) e toccherà destinazioni memorabili in Brasile con Ilhabela, Rio de Janeiro / Copacabana, Buzios, Ilha Grande/Angra dos Reis.

Sudafrica
Due navi opereranno in Sudafrica. Msc Sinfonia, a partire da dicembre 2022, farà base a Città del Capo (Sudafrica) navigando sulla costa occidentale verso Mossel Bay (Sudafrica), Walvis Bay e Luderitz (Namibia).

Msc Orchestra farà base a Durban (Sudafrica) e poi effettuerà scali tra cui Pomene e Portuguese Island/Inhaca Archipelago (Mozambico), Walvis Bay (Namibia) e Cape Town (Sudafrica).

World Cruise
Non mancheranno le World Cruise. Msc Magnifica e Msc Poesia ospiteranno oltre 5.000 ospiti per un viaggio intorno al mondo e partiranno da Civitavecchia e Genova, rispettivamente il 4 e 5 gennaio, Marsiglia, per proseguire poi e Barcellona, il 7 gennaio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana