Veratour: 2022 chiuso a 183 milioni di euro. Pompili: ‘Quest’anno si punta a 225 milioni’

Veratour prosegue sulla via del recupero dei numeri. Il t.o. ha approvato il bilancio 2022, toccando un volume d'affari di 183 milioni di euro e triplicando i volumi del 2021.
Nel 2022 non sono ancora stati recuperati i numeri del 2019, quando l’azienda aveva raggiunto il record di 250 milioni di euro. Il bilancio del 2022 si ferma al 73% di quanto fatto tre anni prima, ma i margini sono positivi, con un utile ante imposte pari a 9,5 milioni di euro contro i 13,3 milioni del 2019.
L’utile ante imposte è segno evidente di una vitalità che sta tornando a far sentire i suoi effetti sui conti.

“Solidità e lungimiranza sono ingredienti fondamentali per questa azienda, abbiamo superato tante crisi negli anni e non abbiamo mai perso il nostro ottimismo – ha spiegato l’a.d. Stefano Pompili (nella foto) -. Subito dopo la pandemia ci siamo trovati ad affrontare il tema dell’inflazione e del caro prezzi, ma crediamo nel nostro prodotto e lavoriamo per migliorarlo costantemente. Oggi i clienti cercano anzitutto la qualità e Veratour ha saputo conquistare la fiducia dei propri clienti con un’offerta di alto livello e la garanzia del Made in Italy”.

Fra le criticità da tenere presenti, quella legata all’inflazione, che incide sui costi complessivi. “Il caro carburante e il dollaro forte sull’euro sono fattori che hanno portato a rialzi sulla gestione di oltre il 10% per l’azienda. Veratour, in collaborazione con tutti i partner della filiera turistica ha lavorato affinché tali aumenti non ricadessero interamente sul consumatore finale, assorbendo parte dei maggior costi per evitare di deprimere il rilancio della domanda. Gli aumenti sui pacchetti turistici sono stati inferiori all’8%”.
L’analisi dei dati finan
ziari 2022, infine, conferma una netta distinzione tra il periodo estivo che recupera il gap sul 2019 al 95% e le altre stagioni. Da ricordare che molte destinazioni di lungo raggio erano ancora chiuse nei primi tre mesi del 2022 e che le buone performance nel periodo settembre-dicembre non sono state sufficienti per sostenere il pieno recupero.
Con queste premesse, Veratour punta per il 2023 a raggiungere i 225 milioni di euro di fatturato e di superare i volumi espressi nel 2019 nella stagione 2024.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana