Tivigest, crocieree giro d'Italia su TTG di oggi

Il TTG in distribuzione  e online oggi si apre con i punti cardine della nuova strategia Tivigest, annunciata del presidente Graziano Debellini (nella foto): il lancio del marchio THresorts e un aumento deciso dei ricavi.

Questi ultimi, secondo i piani, dovrebbero passare dai 39 milioni del 2011 a 60 milioni nel 2014. "Siamo partiti con i rifugi di montagna - ricorda il presidente - e ora siamo tra le poche aziende che fanno investimenti. Stiamo rischiando perché siamo certi che il turismo può e deve cambiare".

Sul fronte della distribuzione, invece, il giro d'Italia di TTG fa tappa a Genova, città che vede nel traffico etnico per il Sud America una risorsa fondamentale, anche se la cancellazione del volo su Madrid rende difficile il business.

Un business che, invece, intende ripartire al più presto è quello legato al comparto crocieristico, che lavora per riguadagnarsi la fiducia dei viaggiatori. Secondo i risultati delle ricerche presentate da Msc e Rccl, però, la clientela italiana non vuole rinunciare a questo tipo di viaggio. "Tra i dati più confortanti - rileva Domenico Pellegrino, managing director di Msc Crociere - c'è un 55% di vacanzieri italiani che dice di essere pronto a partire per una crociera entro i prossimi 12 mesi".

Sul fronte istituzionale, intanto, si discute di due temi scottanti: la lotta all'evasione fiscale e l'abusivismo. Su queste due questioni si è infatti incentrato l'incontro tra la delegazione della Fiavet e il ministro del Turismo Piero Gnudi. In primo piano la richiesta di interventi urgenti contro un fenomeno come l'abusivismo, da cui secondo le valutazioni Fiavet passa il 10% del traffico turistico.

Tutti i numeri di TTG sono disponibili anche su iPad grazie all'applicazione scaricabile gratuitamente su Appstore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana