Oselin, Chiariva: "Difficile finalizzare i preventivi"

“A gennaio abbiamo ricevuto così tante richieste di preventivi che se fossero state finalizzate tutte avremmo triplicato, in un solo mese, l'intero fatturato del 2011”.

Lorenza Oselin (nella foto), direttore commerciale e marketing di Chiariva by Vivamondo, chiarisce così la rotta di un anno che si preannuncia molto particolare per il comparto del tour operating. Se da un lato aumenta la richiesta di preventivi, infatti, dall'altro è più difficile finalizzare: “Fino all'anno scorso il 50% dei preventivi si traduceva in viaggi, ora la percentuale è scesa al 15% - sottolinea Oselin –: questo vuol dire maggiore lavoro per noi e per gli adv, che si ritrovano a dover rimaneggiare più volte la stessa pratica”.

Dopo un primo trimestre segnato dal rallentamento del mercato, le ultime due settimane hanno visto un'inversione di tendenza: “Lavorando molto con i viaggi di nozze – spiega la manager – non abbiamo subito cali perché è un segmento che tiene sempre nonostante la crisi”. Il settore degli honeymooners rappresenta il 50% del fatturato di Chiariva, arrivando a toccare punte dell'80% nell'alta stagione: “Abbiamo una programmazione valida 12 mesi l'anno praticamente ovunque nel mondo, con estensioni e crociere molto apprezzate da chi è in viaggio di nozze e quindi ha a disposizione un budget mediamente alto”, chiarisce la manager.

La strategia commerciale per il 2012 punta sul consolidamento delle destinazioni recentemente introdotte e sulla collaborazione con il trade: dopo un roadshow che in due mesi ha toccato 2000 adv, maggio sarà dedicato alle crociere Ncl, di cui il t.o. è preferred partner, con visite guidate alle navi della flotta nei porti di Venezia, Civitavecchia, Napoli e Livorno. “Abbiamo rafforzato le proposte sulla Cina e quelle sugli Emirati Arabi, destinazioni che stanno andando molto bene”, specifica Oselin.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana