La nuova era Alpitour, Italo, Valtur e l's.o.s. di Bocca sul TTG in distribuzione

Il TTG in distribuzione oggi si apre con la notizia della firma del contratto definitivo per il passaggio di Alpitour dalle mani di Exor a quelle di Seagull Spa, la newco guidata dai fondi chiusi di private equity Wise Sgr e J. Hirsch & Co.

Al timone c'è Gabriele Burgio, ex numero uno di Nh Hoteles, ora presidente e amministratore delegato di Alpitour World. Exor, però, non uscirà definitivamente dal settore turistico: la holding ha infatti acquistato per 10 milioni di euro il 10 per cento del capitale della stessa newco Seagull.

Inoltre il contratto prevede l'impegno, da parte di Exor, a rilevare da Alpitour World un'unità immobiliare a uso alberghiero per un controvalore di 26 milioni di euro.

Ma il giornale dà spazio anche a una grande novità di prodotto: il treno ad Alta velocità firmato Nuovo Trasporto Viaggiatori, che ha effettuato il viaggio inaugurale da Roma Tiburtina a Napoli. Servizi di bordo altamente tecnologici a una politica tariffaria competitiva le caratteristiche del nuovo prodotto su rotaia; per il futuro la società ha previsto il rapido sviluppo del parco macchine, che entro fine anno verrà a contare 25 unità per un operativo che sarà ampliato a Sud fino a Salerno e a Nord verso Venezia e Torino.

Sul fronte dei tour operator, invece, sale sul palcoscenico Valtur, con il direttore commerciale Gabriele Rispoli che racconta al TTG gli ultimi sei mesi della vita in azienda, sotto la guida degli amministratori straordinari.

"I risultati dell'inverno - dice - sono l'attestato migliore che potessimo invocare, un premio riconosciuto da distributori e clienti". E i numeri della stagione fredda gli danno ragione, con circa 35mila clienti che hanno viaggiato con Valtur e un risultato sopra il 15 per cento rispetto al budget preventivato. Per l'estate l'obiettivo è ambizioso: arrivare a 100mila passeggeri.

Chi invece non intravede sviluppi positivi per il futuro è Bernabò Bocca, presidente Federalberghi, che durante la 62esima assemblea della Federazione lancia il suo grido d'allarme: "Siamo in uno stato di forte crisi del settore - dice -. se non sarà immediatamente supportato da misure straordinarie, potrebbe diventare un ulteriore tassello in meno per l'economia nazionale".

Tutti i numeri di TTG sono disponibili anche su iPad grazie all'applicazione scaricabile gratuitamente su Appstore.

Per sfogliare il giornale online clicca qui

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana