Adv protagonisteper la ripresa di Costa Crociere

Prezzi concorrenziali, pubblicità aggressiva ma semplice e grande lavoro con la distribuzione. Costa Crociere ha scelto la rotta da seguire e, ancora una volta, gli interlocutori privilegiati saranno gli agenti di viaggi, canale che rappresenta il 95 per cento delle vendite.

Dal palco di Costa Fascinosa, ultima arrivata nella flotta del Gruppo, il presidente e a.d. Pier Luigi Foschi lancia un segnale chiaro dopo mesi di silenzio, definiti “una scelta consapevole per gestire al meglio l’emergenza della Concordia”.

I primi risultati rischiarano l’orizzonte. Le vendite sono in crescita del 25 per cento rispetto ad aprile dell’anno scorso: “Segno che il mercato era in attesa e stava solo aspettando il momento giusto”.

L’obiettivo, annuncia Norbert Stiekema, vice president sales & marketing, è “tornare a un regime normale di vendita entro 24 mesi dall’incidente del Giglio, quindi per il 2014”. E gli strumenti per farlo passano dal bancone delle agenzie: incentivi, supercommissioni, materiale espositivo rinnovato, premi e serate dedicate.

“Da metà marzo - conferma il direttore commerciale e marketing Italia, Andrea Tavella - abbiamo incontrato 2.865 agenti, per un totale di 1.769 adv, ricevendo una grande spinta dal trade: abbiamo usato tutti i mezzi per creare il volano dell’acquisto, compreso un catalogo completamente rinnovato”.

In occasione dell’annuale premiazione ‘I Protagonisti del Mare’ è stato presentato il catalogo 2013, che rispecchia la strategia commerciale scelta dall’azienda. “È ancora il mezzo fondamentale che permette al cliente di acquistare un viaggio - commenta Tavella -: l’abbiamo semplificato per facilitare il lavoro degli agenti”. Dopo un 2011 da record, con 500mila passeggeri italiani e 9.842 adv che hanno venduto almeno una crociera del Gruppo, il futuro di Costa Crociere è sotto la doppia insegna del rinnovamento, da un lato, e degli investimenti dall’altro. “Ci basiamo su tre pilastri - spiega Gianni Onorato, direttore generale di Costa Crociere -: sicurezza, ospiti e travel partner”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana