Fallimento Viaggi Ventaglio: i marchi messi in vendita

Non smette di far parlare di sé I Viaggi del Ventaglio. Anche dopo un paio di stagioni dalla fine dell'avventura trentennale, il tour operator torna ciclicamente alla ribalta.

Questa volta è proprio il nome il fattore scatenante, in quanto i curatori fallimentari dell'azienda hanno comunicato la messa in vendita dei marchi del Ventaglio. Si parte dal brand denominativo, 'I Viaggi del Ventaglio' sino ad arrivare ai marchi figurativi, come Venta Diving o Venta Benessere, per un totale di 72 marchi legati alla vecchia Spa registrati sia Italia (il 60 per cento dei quali ha scadenza successiva al 2014) sia all'estero, in Paesi europei come Spagna e Francia ma anche in mercati come Brasile, Cuba o Egitto.   

Un patrimonio ancora molto ricco in grado di offrire "un messaggio di forte appeal commerciale per un vasto bacino di utenza", come viene definito nella relazione degli stessi curatori fallimentari.

L'ordine di grandezza sulla rilevanza economica del marchio e delle sue pertinenze aveva raggiunto, nel periodo di picco, secondo la società TradeLab Srl, oltre 39 milioni di euro e il Ventaglio si confermava sia in termini di fatturato che di passeggeri, come il secondo tour operator nazionale per quasi tre decenni.

Ma al di là del valore economico, a Ventaglio vanno riconosciuti diversi meriti, come l'introduzione della formula all inclusive in Italia, tramite il marchio VentaClub, la diffusione della vacanza 'made in Italy' o l'impegno nell'apertura di strutture e aeroporti in località come Madagascar o Capo Verde.

Una ricchezza che finirà letteralmente nelle mani del miglior offerente, come prevede il testo illustrato dai curatori fallimentari. La posta sul piatto è di sicuro valore e per entrare nella partita si accettano offerte superiori a 1,2 milioni di euro, pagabili anche a rate, per tempistiche non superiori ai 18 mesi.

Ora resta da capire chi, nel turismo tricolore, potrà fare la propria giocata.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana