Ecco le misure del Governo per imprese e cittadini

Arrivano gli aiuti del Governo in Emilia Romagna.

Il Consiglio dei Ministri tenutosi stamattina ha deliberato una serie di misure per intervenire nella situazione di emergenza provocata dal sisma nella regione italiana.

Fra i dispositivi messi in cantiere, l'individuazione di misure per la ripresa dell'attività economica. In particolare sono previsti un credito agevolato su fondo di rotazione della Cassa depositi e prestiti e sul fondo di garanzia MedioCredito Centrale, nonché la delocalizzazione facilitata delle imprese produttive nei territori colpiti dal terremoto.

Accanto a questi interventi, sempre per le imprese e per i privati sono stati concessi la proroga del pagamento delle rate del mutuo e la proproga dei termini per i versamenti tributari e previdenziali.

Il Governo ha inoltre autorizzato la concessione di contributi a fondo perduto per la ricostruzione e riparazione delle abitazioni danneggiate dal sisma, per la ricostruzione e la messa in funzione dei servizi pubblici (in particolare le scuole), per gli indennizzi alle imprese e per gli interventi su beni artistici e culturali.

A copertura di questi interventi è stato deciso l'aumento di 2 centesimi dell'accisa sui carburanti per autotrasporto così come l'utilizzo di fondi resi disponibili dalla spending review.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana