Caso TodomondoOk del Governo ai rimborsi

Si apre uno spiraglio per le migliaia di clienti in attesa dei rimborsi derivanti dal crack Todomondo, risalente ormai a oltre tre anni fa.

Il Governo ha infatti sbloccato una cifra pari a 25 milioni di euro destinata ai beneficiari delle polizze dormienti e al Fondo di garanzia per gli acquirenti di pacchetti turistici. Sarà proprio il Fondo di garanzia, disciplinato dal Codice del turismo, a intervenire in materia di rimborsi in caso di fallimento o insolvenza dell'organizzatore o intermediario dei viaggi. Inoltre consentirà il rimpatrio dei viaggiatori sempre in caso di fallimenti o in caso di emergenze, eccezion fatta per eventi naturali, di competenza del Ministero degli Affari esteri.

Tornando alla vicenda Todomondo, il documento governativo legato al Fondo di garanzia evidenzia che a maggio di quest'anno sono salite a 5.888 in totale le domande di rimborso legate al fallimento della società. Di queste oltre 4.700 sono state già processate, mentre solo 710 sono state già liquidate, per un importo totale pari a 1,37 milioni di euro.

"I predetti pagamenti - spiega la nota - sono stati resi possibili dalla circostanza che negli anni pregressi le somme introitate per alimentare il fondo erano più che sufficienti a coprire le istanze". Difficile invece, spiega il documento, prevedere i tempi per gli altri rimborsi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana