La Valtur dei commissari"Il brand è ancora forte"

Si profila una possibile corsa a 9 per la vendita di Valtur.

I commissari straordinari del tour operator, Daniele Discepolo, Stefano Coen e Andrea Gemma, alzano il velo sul futuro dell'azienda e nella prima uscita pubblica con i giornalisti, che TTG Italia ha seguito con una Diretta sms del direttore Remo Vangelista, fanno il punto sul processo di cessione e sulla situazione attuale.

Intanto i pretendenti, 9 appunto, che hanno richiesto l'accesso alla data room per un "grande marchio", come l'ha definito Discepolo. Forte interesse del mercato dunque, anche da parte di investitori esteri, ha poi confermato Coen. Ora però sono necessari passi fondamentali, a partire dalla pubblicazione del bando di gara, attesa per i prossimi giorni, con l'obiettivo di arrivare poi al nome dell'acquirente per settembre. Serve quasi una corsa contro il tempo, considerando che, hanno segnalato gli stessi commissari, la situazione debitoria è superiore ai 500 milioni di euro.

La situazione del mercato
Intanto procedono le operazioni di routine di Valtur, che si trova a "scontare il ritardo del mercato - sostiene Gemma -, ma stiamo lavorando sui margini". Il tour operator si è così trovato a dovere affrontare una situazione di deterioramento del mercato, che secondo i dati più recenti sta registrando un calo delle vendite del 35 per cento rispetto al 2011 "ma stiamo facendo un grandissimo sforzo per sostenere la vendita del prodotto", hanno aggiunto i commissari.

Appello alle agenzie
L'obiettivo è di arrivare a quota 95mila clienti per l'estate anche con la collaborazione delle agenzie: "Tanti adv credono in Valtur e nella sua anima - sottolinea il direttore generale operations Carlo Schiavon -. Noi siamo sani e vivi e alle agenzie diciamo: mandate i vostri clienti".

E per sostenere le vendite e il brand sul mercato è stata lanciata una massiccia campagna pubblicitaria a livello nazionale che coinvolge diversi media. Testimonial d'eccezione un volto molto noto del cinema italiano come quello di Maria Grazia Cucinotta, che sarà anche la protagonista del film che verrà girato proprio all'interno dei villaggi turistici siciliani di Valtur.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana